Comunicato ACC1 - Elba No al Dissalatore

Comitato per la difesa di Lido e Mola, isola d'Elba
Vai ai contenuti
Grande partecipazione di cittadini ed istituzioni al Convegno “L’acqua che c’è”....

Organizzato ieri sabato 22 gennaio al Centro Culturale De Laugier di Portoferraio dal nuovo Comitato per la difesa di Lido e Mola, di cui fanno parte la sezione Arcipelago Toscano di Italia Nostra ,la Fondazione Isola d’Elba ,il vecchio Comitato di cittadini e il Comune di Capoliveri.

138 partecipanti in presenza accreditati da Green pass e distanziati in un Auditorium da 290 posti e 166 persone che hanno chiesto di collegarsi da remoto hanno assistito ad una carrellata di presentazioni di alto livello sul tema del dissalatore.

Dopo l’introduzione di Leonardo Preziosi e il saluto del Sindaco di Capoliveri  Walter Montagna il moderatore Gabriele Canè ha sapientemente alternato alle apprezzatissime relazioni  interventi del pubblico che sono stati altrettanto utili a rendere interessante la mattinata che è stata seguita senza interruzioni fino alle 13,30.

Nella conferenza stampa di chiusura i rappresentanti del Comitato hanno ribadito gli obiettivi dell’iniziativa :
  • informare i cittadini     sui possibili rischi del progetto dissalatore
  • Fare in modo che     attraverso gli interventi di autorevoli relatori questi rischi abbiano una     spiegazione scientifica
  • Questo messaggio induca     le istituzioni proponenti - cioè AIT e ASA - a rivedere il progetto e     riaprire un processo di partecipazione democratica. Il portavoce del     Comitato ha infine sottolineato con soddisfazione il successo     dell’iniziativa definendola non un punto di arrivo ma un ulteriore passo     importante nel percorso progettuale che vedrà il Comitato sempre più     impegnato finchè non si raggiungeranno gli obiettivi succitati.

Comitato per la difesa di Lido e Mola
Mail: comitatolidomola@gmail.com